venerdì 18 luglio 2008

Perchèeeeee?

E', mio malgrado, giunto il fatidico periodo. Quello delle ginocchia sbucciate, delle dita nel naso, della voce in capitolo per vestiti e scarpe, ma soprattutto delle domande ripetitive.
Ahimè, avevo pensato che fosse roba da telefilm o da genitori fantasiosi ma è vero, verissimo che arriva il momento dei "perchèeee?", "cosssafffaiiii?", "chièeeee?" ripetuti in continuazione.
Attenti, perchè all'inizio non ci si rende conto e si risponde con amore alla propria creatura adorandola perchè si pensa sia dotata di sana curiosità. "Sto pelando le patate, amore, così poi le faccio bollire, poi le schiacciamo e con un po' di latte, sale e burro ti preparo un buon purè..."
Al secondo "cosssafffaiii?" hai già accorciato la risposta, guardandola tu ora un po' incuriosita, pensando che stia scherzando. No, la creatura è seria, occhi puntati e bocca corrucciata, ed esige risposta: "mmm...preparo il purè...".
E rimani spiazzata quando poi il suo sguardo serio diventa sfuggente e la senti ripetere come una cantilena, ormai disinteressata alla risposta ma molto intenta nel suo mantra: "cosssafffaiii? cosssafffaiii? cosssafffaiii?"
Beh, a volte le sorridi, la baci e la lasci fare. Altre volte ti innervosisci e le intimi di andare via, di là, vai da papà a vedere cosa fa!!!, vai a giocare di là, di là...
La cosa si ripete con i "chièeeee" magari appena aver salutato il papà, o i "perchèeee" quando un perchè non c'è e i "cosss'èeeee?". E vai a spiegarglielo tu cos'è quella schifezza di colore e materiale indefinito che ha appena raccattato per terra: "è scovassa amore, scovassa, non toccarla, lasciala per terra..."
"cosss'èeee?" "cosss'èeeee?" "cosssèeee...?"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

AMMMMMMMMMMMMMORE!!!

Ally&Daria ha detto...

:)