venerdì 15 febbraio 2008

Buon sangue non mente

E' inutile, sono geneticamente una Gerometta: ho ereditato i processi mentali di mia madre e tutto ciò, credetemi, non è un bene.
Prima di tutto il cervello della specie cui appartengo non ha abbastanza neuroni dedicati alle funzioni della memoria. Se in taluni casi si è così fortunati da avere anche le sinapsi, queste comunque giocano brutti scherzi.
E' così che un individuo geromettiano può tranquillamente dimenticarsi di aver già conosciuto una persona e, se ne riconosce la fisionomia, di sicuro non si ricorda il nome. A volte confonde una persona con un altra, e vi lascio immaginare il pasticcio...
Se vi chiamate Saverio, state sicuri che vi ricorderà come Venanzio e se il vostro nome è Achille sarà riconvertito alternativamente in Asdrubale, Arcibaldo, Andrea.
Non si rammenta le cose quando è essenziale e se le ricorda quando è meglio dimenticarsele!
Secondo: capacità organizzativa quasi nulla. Se deve programmare un trasferimento, un viaggio, trovare la soluzione ad un problema, il soggetto in questione implementa algoritmi contorti e controproducenti. Le soluzioni migliori riesce a trovarle in rari casi e in quei casi non servono ad una cippa!
Terzo: non ha il senso del denaro. Se un mendicante (o figlio) chiede dei soldi il soggetto, profondamente scosso nell'intimo, è pronto ad elargire elemosina. Se vede una cosa che gli piace, la compra senza porsi tante domande (mi serve? la posseggo già?). A fine mese non si capacita di dove vadano a finire tutti i suoi soldi e se la prende con il carovita e il governo.
Quarto: ha difficoltà di linguaggio. Questa caratteristica è semplice da spiegare: il soggetto non segue lo schema SOGGETTO VERBO COMPLEMENTO, odia le lingue straniere che storpia a piacimento, confonde spesso e volentieri parole simili (stessa iniziale) dal significato completamente differente. Se, per esempio, gli raccontate che siete andati a Madrid può dire a tutti che siete partiti per il Messico, in fondo sono luoghi il cui nome inizia sempre con la "M"! Non ridetegli in faccia, poi, se vi racconta che l'altro giorno per lo stress è partito per la tangenziale.

C'è da ricordare inoltre che questa tipologia di persone ha un tono di voce sempre superiore alla media, tende facilmente ad ingrassare ed è molto permalosa. Inoltre, se ha bisogno di qualcosa, non lo chiede (perchè convinta che gli altri dovrebbero accorgersene da soli) e puntualmente si incavola (perchè ovviamente gli altri non se ne sono accorti). Infine, tenete presente che la parola puntualità non fa parte del loro vocabolario.

Quindi non chiedete mai a me o a mia madre di ricordarsi qualcosa per voi e non cercate di capire perché, dopo una vita che vi conosciamo, non ci ricordiamo ancora del vostro compleanno!
Non fateci mai organizzare qualcosa se non volete perdere tempo e denaro e non chiedeteci di raccontarvi la trama di un film se non volete impazzire. Ma chiedeteci pure di andare a bere qualcosa insieme, pagheremo certamente per tutti.

PS: non me ne vogliano tutte e tutti gli altri Gerometta!
PS2: se avete capito qualcosa allora nel mio DNA c'è anche un po' del mio papà, per fortuna!

9 commenti:

Unknown ha detto...

Madò... mi ritrovo su gran parte (non tutto sennò sarebbe vermante il dramma) delle "virtù" che hai elencato con spietata dovizia di esempi e particolari...
"il geromettismo" è veramente una malattia incurabile...

bacioni

micaMAtta ha detto...

Vista la capacità organizzativa delle Gerometta siete riuscite domenica ad arrivare a Venezia o avete preso un treno per Katmandu senza saperlo?!
Mi è dispiaciuto non esserci: potevo essere una degna Gerometta d'adozione per un giorno!
micaMAtta

Ally&Daria ha detto...

E'dispiaciuto anche a me non averti adottato per un giorno, ma la sfiga ci perseguita. intanto l'invito per l'estate scorsa (adsl, tavolino con ombrellone, casa a tua disposizione) è riproposto anche per quella che sta arrivando...ti aspettiamo

Unknown ha detto...

la maledizione di essere una geromettiana doc, più si invecchia, più ci si riconosce...
grazie a dio non sono permalosa, ma aggiungo al computo la totale mancanza di senso dell'orientamento...

un bacione a te, guido, allegra e pablo

mamma isa
(eccezionalmente dalla postazione del dottore)

zm ha detto...

Mamma mia, mi hai fatto prendere consapevolezza di me stessa..
Non pensavo di avere tutte (o quasi) quelle caratteristiche, e ne deduco che noi geromettiane siamo la prova vivente che il sangue non e acqua.
Ci auguro comunque di non fare troppi danni.
Ciao Sandra un bacio a tutti

zm ha detto...

So di essere fuori tema, ma scusate, perchè solo sui miei post alla fine c'e la pattumierina?

Ally&Daria ha detto...

sandra, ahahah
cara zia mil..ena perchè solo tu puoi cancellare i tuoi!
baci

Anonimo ha detto...

Cosa dovremo dire io e il "dottore" che siamo 2 volte gerometta? se fossimo cani si potrebbe dire che abbiamo il pedigrii(non so come diavolo si scrive), ringraziando dio la tua riflessione risulta una scienza esatta solo per il ramo della famiglia che che condividiamo altrimenti a noi sarebbe andata moooolto peggio e staremmo studiando per laurearci in scienza della costruzione e l'artigianato dell' edilizia dell' imprenditoria (del terrore della paura) di iniziosecolo secondo la innovativa e rivoluzionaria visione del.....conte Giacomo Ceconi(che dio lo accechi da un occhio e gli renda daltonico l' altro)

Ally&Daria ha detto...

beh, anche l'altro ramo Gerometta ha le sue gatte da pelare, sarebbe interessante sapere quali sono le interazioni scaturite dall'incontro delle due specie. mi sembra che siate venuti fuori abbastanza strani come esperimenti della fusione!