sabato 9 febbraio 2008

Friulinfantile

Adesso, non è che voglio cominciare con le polemiche, ma in preda ad uno dei miei soliti momenti di scoramento mi permetto di insinuare che il popolo friulano è un po' troppo ostico per i miei gusti!
Una volta tornata in patria le mie amiche veneziane (sicula e marchigiana) hanno cercato di tranquillizzarmi: vedrai che un po' alla volta ti farai delle amicizie... magari tra le mamme che incontri al nido... o facendo qualche corso...
Vorrei avvisarle che non è successo nulla di tutto ciò.
A volte vorrei poter mandare a fa'nbagno questi piccoli esserini chiusi a riccio e non mi muove a pietà nemmeno il fatto di essere io stessa friulana.
In realtà non è che cerchi delle amicizie, vorrei solo che il giornalaio, la panettiera, la commessa, la vicina che porta a spasso il cane come me, non mi guardassero con quella consueta ostilità e non mi rispondessero, quando e se arrivano a tanto, con la loro spontanea astiosità. Chiedo troppo?
Ma la speranza è sempre l'ultima a morire, dai! magari domani entro in panificio e la commessa, che per una volta non ha dormito col culo di fuori, mi accennerà un timido mezzo sorriso...chi può dirlo? e poi non ci saranno mica solo friulani in quel di Udine, no? può darsi che un socievole e loquace napoletano rilevi l'edicola vicino a casa e in quel caso potrei anche pagare il doppio per il Menzoniero, basterebbe un buongiorno detto nel modo giusto!

1 commento:

micaMAtta ha detto...

Ti comunico che anche qui è così! Nonostante, per esempio, vado nello stesso panificio da anni, credo di non aver mai avuto il piacere di vedere i denti delle commesse! Già di mattina sono "muzzucate re lapuna", trad. "punte dalle api"! Solo il fruttivendolo mi da soddisfazione: assieme alla buona verdura, sorrisi e ciaccole garantiti!
micaMAtta